CITTADINANZA E OPEN GOVERNMENT | CANTIERE 1
L’obiettivo di assicurare una maggiore trasparenza delle risorse e delle opportunità offerte ai nuovi cittadini rende la città maggiormente attrattiva e accogliente. Allo stesso tempo, lavorare su uno sviluppo civico sinergico e sull’accessibilità dei servizi di accompagnamento al cittadino per l’intero arco della vita consente di creare le basi per una comunità più coesa, interessata alla cosa pubblica e capace di progredire attraverso modelli cooperativi. Possibili azioni in questo senso:
- Rafforzamento di spazi d’incontro per la cittadinanza, che siano sicuri, accoglienti per tutte le diversità e che siano veicolo di informazione ed erogazione di servizi al cittadino (v. sportelli sociali, ampliamento orario e rafforzamento dei servizi dedicati alle categorie fragili). Attualmente è la funzione con cui sono nate le Case del Quartiere, che andrebbero capillarmente diffuse in ogni quartiere, formando gli stessi cittadini come attivatori del processo (v. programma di accompagnamento per aprire nuove CdQ).
- In alternativa alle Commissioni di Circoscrizione, rafforzarne il ruolo, facendole diventare luogo per tavoli di co-progettazione con gli abitanti del quartiere delle aree sottoposte a trasformazione (anche con l’aiuto di facilitatori sul modello dell’Aurora Lab del Politecnico). Particolarmente interessante il modello bolognese dell’Ufficio Immaginazione Civica: https://www.fondazioneinnovazioneurbana.it/immaginazionecivica
- Tavoli di coordinamento territoriale pubblico-privato per i servizi al cittadino (Comune, associazioni, cooperative, imprese sociali divisi per target di beneficiari) e mappatura dei servizi già disponibili sul territorio (con riferimento alla genitorialità, servizi educativi, domiciliarità per la terza età, inclusione della disabilità, accompagnamento all’iniziativa d’impresa d’origine migrante, ecc.)
- Ufficio del benvenuto, diffuso nelle biblioteche o nelle Case del Quartiere, che si occupi di mostrare tutte le opportunità offerte dal territorio ai nuovi cittadini e diventi facilitatore del processo d’integrazione.
- Rinnovamento dei sistemi d’informazione per i servizi al cittadino, design inclusivo del sito del Comune e progettazione di un’app centralizzata per accedere a tutti i servizi da un unico luogo.